Olga Manganelli


Vai ai contenuti

Nato maschio - il maschilismo e la sua eredità socio-culturale

Ricerche e articoli > Libro - Nato maschio



NATO MASCHIO
IL MASCHILISMO E LA SUA EREDITA' SOCIO-CULTURALE

DI OLGA MANGANELLI

__________________________


Questa ricerca che avevo voglia di realizzare da diversi anni è diventata realtà nel 2010 per poi essere ripubblicata nel 2012. Studiare quelle che sono le fasi evolutive sia dal punto di vista antropologico, sociologico che biologico, del maschio si è rivelato più interessante di quanto avessi potuto pensare.
Uso il termine maschio intenzionalmente, in genere le persone fanno una distinzione tra maschio e uomo,dando una valenza, tal volta negativa alla definizione "maschio", io ho studiato i comportamenti maschili per verificare la veridicità di quelli che sono stigma, pregiudizi e verità sul maschio.
Mi sono chiesta come mai il comportamento maschile sia reiterato nel tempo.
L'idea di partenza, o meglio, il quesito di partenza di questo studio è se i comportamenti sessuali maschili, la maschilità, il maschilismo, sono forme universali di comportamento saldamente interiorizzate nell'uomo al punto da non modificarsi anche nell'incontro con altre culture o se gli stessi differiscono in relazione ai tempi, luoghi e culture e sono modificabili... e se lo sono come cambiano?



Attraverso un viaggio nel tempo il libro descrive i cambiamenti che il maschio ha avuto dalla preistoria ad oggi, sia rispetto i suoi comportamenti sociali che, e soprattutto, quelli sessuali. Uno studio multidisciplinare che coinvolge l'antropologia, la sociologia, la biologia, la sociobiologia, così come la psicologia, un percorso storico-culturale che affronta il tema dell'immigrazione e della diversità etnica dei generi per comprendere se il maschio è tale ovunque, in qualsiasi parte del mondo o è un concetto differenziato. In questo modo è stato costruito un identikit senza confine dell'uomo e delle sue principali e universali caratteristiche.




Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu