Olga Manganelli


Vai ai contenuti

Studi e carriera

Chi sono

C:\Users\olgam\OneDrive\Desktop\fotosocial2.jpg
Error File Open Error
Sono sociologa specializzata in comunicazione di massa, formatrice, counsellor, esperta in mindfulness e scrittrice.

Appassionata al mondo della comunicazione e della pubblicità, ho cominciato a lavorare durante il periodo universitario come copywriter freelance per la realizzazione di brochure e depliant con alcune agenzie di pubblicità. Il lavoro creativo mi appassionava e le soddisfazioni erano tante ma io ero interessata più alla comunicazione sociale ed interpersonale che a quella commerciale.

Il lavoro come formatrice ha dato poi inizio nel 1993, alla mia fantastica carriera d' insegnante. Dal 1993 al 1999 mi sono occupata di attività didattica extra curriculare insegnando psicologia sociale e sociologia per corsi organizzati dalla Regione Campania, corsi di formazione per disoccupati e per aziende private. Ho poi, in seguito, insegnato Sociologia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia Federico II di Napoli per poi approdare nel 2010 a Londra, dove mi sono occupata dei progetti PON lavorando per la Lemy School e successivamente insegnando italiano e lavorando come insegnante di sostegno.

Durante questi anni la mia carriera è stata arricchita d'incontri ed esperienze che hanno contribuito a sviluppare, affinare ed arricchire ulteriormente le mie abilità professionali. Infatti nel 1994, contemporaneamente alla mia attività di formatrice, cominciai a collaborare con il Prof.Willy Pasini lavorando su progetti di ricerca quali per esempio 'Menopausa e qualità di vita' con la Schering SpA e "Il paradiso del sesso", presentato nel suo libro 'I nuovi comportamenti amorosi' e, dando il mio contributo sociologico, ad alcuni libri da lui scritti quali: "
A cosa serve la coppia", "I nuovi comportamenti amorosi" e "Gelosia". Questa collaborazione, durata sei anni, mi avvicinò sempre di più al settore della comunicazione affettiva e delle relazioni di coppia.



Un interesse che mi portò dapprima, a seguire il corso in counseling clinico sessuologico, diventando esperta in sessuologia e successivamente a diventare counsellor con approccio umanistico integrato. Nel 2004 conduco con il direttore del CIFRIC di Napoli, una trasmissione radiofonica in pillole intitolata,"sessualità,formazione e informazione"; nel 2006 partecipo ad un Summer Insitute presso il NSRC all'Università di San Francisco, "Rethinking sexaulity in Youth and qualitative research in sexuality"e pubblico il mio primo libro sulle origini della sessualità maschile.

Mi piace viaggiare e ho vissuto per un periodo in Messico dove, presso il centro "Angel", ho svolto attività di volontariato lavorando all'elaborazione dati per una ricerca epidemiologica commissionata dallo stesso e collaborando con lo psicologo dell'organizzazione.

La pandemia del Coronavirus mi ha portato indietro nel tempo e mi ha permesso di concludere un percorso iniziato un po di tempo fa. Sono diventata istruttore di nuoto e di mindfulness, congiuntamente alle mie competenze di counselor, realizzerò un progetto che mi sta molto a cuore, coinvolgendo le persone più vulnerabili e aiutandole a strutturare il proprio Sè attraverso il nuoto (Nuoto terapeutico integrato).


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu