Olga Manganelli


Vai ai contenuti

Cos'è il counseling

Counselling


Cos'è il counseling (counselling in inglese)


Il counseling s'inserisce all'interno di quelle attività definite 'relazione di aiuto' e promuove la salutogenesi.
Il compito del counselor è quello di agevolare l'individuo nel superare un momento di disagio, un cambiamento nella propria vita, una difficoltà nella relazione con il partner, il gruppo dei pari, lavorativo, familiare e/o sociale in genere. Il professionista lavora con il cliente sul 'qui e ora' attraverso lo strumento principale che è quello dell'ascolto. Infatti, in inglese il counseling è chiamato 'talking therapy' in cui, attraverso la narrazione, il dialogo, il counselor ascolta il racconto del cliente senza offrirgli una soluzione piuttosto, lo aiuta a farlo diventare di nuovo l'attore principale della sua storia, facendo emergere le sue risorse personali e potenzialità che, a causa del momento che sta vivendo, non vengono più riconosciute e/o utilizzate.
Rogers, fondatore della terapia non direttiva centrata sul cliente, sostiene che la persona in difficoltà deve essere accompagnata nella soluzione e nella consapevolizzazione del problema lasciandogli libertà di scelta e responsabilità nei suoi comportamenti.
Gli strumenti fondamentali di Rogers, affinchè si crei una relazione efficace tra il cliente e il counselor sono, l'empatia, l'accettazione incondizionata dell'altro e la congruenza (il counselor è genuino).

________________________________________

“Compito del counselor è quello di assistere il cliente nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarlo a trovare il coraggio di essere quel sé." (Rollo May)


Torna ai contenuti | Torna al menu