Olga Manganelli


Vai ai contenuti

Incontri di counseling

Counselling




"La sola persona che non può essere aiutata è quella che getta la colpa sugli altri"

Carl Rogers




Come si svolgono gli incontri di counseling

Il counseling è un intervento breve, è diviso in quattro fasi e consiste di 10 incontri più due di verifica.

I primi tre incontri rappresentano la fase dell'accoglienza in cui il counselor si presenta e spiega come funziona il processo di counseling mentre il cliente, parlerà del motivo per cui si è rivolto ad un professionista. Durante questi incontri si formulerà un contratto professionale in cui sarà chiarito anche l'aspetto deontologico, della privacy e del segreto professionale ed un altro sugli obiettivi che si vogliono raggiungere.

In seguito, gli altri tre incontri riguarderanno la presa in carico, la valutazione e la conoscenza del caso. S'identificheranno i bisogni e le risorse del cliente.

Nella terza fase il cliente verrà invitato a sperimentarsi e ad entrare in contatto con le sue emozioni. Il tipo d'intervento e le tecniche utilizzate sono personalizzate in base alle sue esigenze.

La quarta fase, dal nono al dodicesimo incontro, riguarda la conclusione del processo di counseling. Questa è una fase molta delicata sia per il cliente che per il professionista. Gli incontri verranno ricapitolizzati, si parlerà degli obiettivi raggiunti, dei punti forza e ci sarà una verifica sulla progettualità.
Il follow-up in genere viene effettuato dopo 15 giorni dall'ultimo incontro per constatare gli esiti del percorso di counseling e se sono emersi nuovi bisogni.


Torna ai contenuti | Torna al menu